Groningen: il regno della bicicletta

Groningen è una città olandese dove la bici è padrona assoluta...

GroningenGroningen è una città olandese, neppure piccola (conta 200.000 abitanti), sede universitaria e famosa in tutto il Mondo per essere il “regno della bicicletta”.

In pratica il centro è chiuso al traffico delle auto e di tutti i mezzi motorizzati; l’intera città, al di fuori del centro, è coperta da una fitta rete ciclabile.

Non esiste traffico, auto in sosta ed inquinamento.

SAMSUNGGroningen 2Ma come è possibile tutto questo? Esistono dei parcheggi scambiatori esterni con servizio navette per chi non usa la bici; le carreggiate sono ristrette ad una unica corsia e permettono il passaggio solo ai bus e ai veicoli da lavoro.

Rastrelliere per le bici si trovano in ogni dove, anche a breve distanza l’una dall’altra: davanti all’Università e alla Stazione ferroviaria è possibile  vedere migliaia di bici parcheggiate. Non mancano tuttavia i furti, per cui sono in forte crescita i parcheggi custoditi.

SAMSUNGInsomma Groningen è il regno indiscusso delle biciclette e dei pedoni.

Appena si giunge in albergo, agli ospiti viene subito fornita una bici gratuitamente. L’uso della bicicletta, inoltre, è un netto vantaggio per il piccolo commercio, fioriscono negozi di frutta e verdura, abbigliamento, forni… e per le merci ingombranti c’è il trasporto a domicilio.groningen stazione

Fonte: fiab.it 

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 17/01/2014
Categoria/e: Approfondimenti, Notizie, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2016 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655