Le illustrazioni nei libri per l’infanzia

Meglio i libri illustrati, o no?...Leggete questo articolo davvero interessante...

Le illustrazioni nei libri per l'infanziaAbbiamo più volte parlato dell’importanza della lettura per i più piccoli, sottolineando il ruolo fondamentale dei genitori nell’approccio dei bambini al libro.

I bambini non vanno abbandonati davanti ai libri. I genitori devono accompagnarli inizialmente in questo processo, facendogli amare il libro in tutti i suoi aspetti: leggere insieme a loro le storie partendo dalle immagini. Già, le immagini!…Perché spesso, nei libri per l’infanzia, le immagini hanno un peso molto superiore rispetto ai testi, che talvolta sono proprio didascalici. Un bombardamento di immagini in linea con quello che i bambini subiscono quotidianamente dalla televisione, da internet e dai media in genere.

Noti psicoanalisti, tra questi B. Bettelheim, sostengono che “Le illustrazioni distraggono dal processo di apprendimento, invece di favorirlo, perché sviano l’immaginazione del bambino dal modo in cui egli esprimerebbe la storia per conto suo”. A sostegno di questa tesi sono stati fatti alcuni test sulla creatività infantile: i disegni di una fiaba realizzati da bambini che l’avevano letta su un libro illustrato, erano meno originali di quelli che avevano solamente sentito raccontare oralmente la storia. Anche se il lavoro dei primi presentava una maggiore qualità tecnica e una rappresentazione più articolata (che cercava di riprendere le immagini viste).

E’ indubbio che bambini e ragazzi prediligano libri con illustrazioni, sia per lo stacco che esse stabiliscono all’interno del testo, sia perché contribuiscono a rendere più “concreta” la lettura, operazione in sé molto “astratta”.

I bambini dunque preferiscono i libri con le illustrazioni, del resto è difficile immaginare un libro di favole privo di immagini, ma si dovrebbe trovare una giusta misura per non “soffocare” troppo la loro fantasia.

I genitori dovrebbero selezionare i libri che entrano in casa, magari lasciandosi consigliare da un buon libraio, ce ne sono tanti, nella scelta del libro più adatto al proprio bambino.  

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 05/01/2014
Categoria/e: Approfondimenti, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2017 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655