I Cavalieri del Re

La band musicale che ha interpretato le più belle sigle dei cartoni animati degli anni '80....

I cavalieri del re 3Dischi dei cavalieri del RePrima di Cristina D’Avena, la maggior parte delle sigle dei Cartoni animati erano interpretate da un gruppo musicale: I Cavalieri del Re.

Si tratta di una band italiana, che potremmo definire “familiare”, i componenti infatti sono: Riccardo Zara, la moglie Maria Clara Serina, il figlio Jonathan e Serena Serina, sorella di Clara.

Il debutto nelle sigle dei Cartoni animati avvenne nel 1981 con  La spada di Re Artù , a cui hanno fatto seguito moltissimi successi: Kimba il leone bianco, Sasuke, L’Uomo Tigre, Coccinella, Yattaman, La ballata di Fiorellino, Gigi la trottola, Chappy, Devil Man.

Ma senza dubbio il singolo di maggior successo è stata la sigla del cartone Lady Oscar, che ha raggiunto addirittura il 7° posto nella classifica settimanale dei dischi più venduti.

Lo stile dei Cavalieri del Re è molto originale, una perfetta armonia tra componenti vocali (di Riccardo e Clara in particolare) e strumentali, che venivano maggiormente enfatizzati dall’utilizzo di effetti stereofonici, come il riverbero, il flanger e il delay.Cavalieri del re 4

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 28/11/2013
Categoria/e: Approfondimenti, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655