Capitan Trinchetto

Capitan Trinchetto è il protagonista di tanti simpaticissimi Caroselli... lo ricordate?... le sparava davvero grosse.

capitan-trinchetto-di-gino-gavioliCapitan Trinchetto è il protagonista di un celebre Carosello, creato per pubblicizzare l’acqua minerale delle Terme di Recoaro. Fa la sua prima apparizione nel 1965 e le sue storie verranno trasmesse fino al 1971. Gli autori sono i fratelli Gino e Roberto Gavioli, che hanno creato la Gammafilm, uno Studio di animazione che ha prodotto alcuni tra gli spot più celebri di quegli anni.

Tra i tanti personaggi creati c’è appunto Capitan Trinchetto. Si tratta di un simpatico marinaio che racconta le sue fantastiche e fantasiose avventure per i sette mari… i suoi racconti sono conditi con molte esagerazioni, a dirla tutta “le spara grosse”. E così in ogni episodio interviene la voce fuori campo che invita il marinaio a ridimensionare le sue storie, con la celebre frase “Cala Trinchetto”, e lui anche se a malincuore è disposto a ridimensionare le sue sparate.Capitan Trinchetto_gammafilm

Lo spot ebbe un grande successo, anche il doppiaggio del personaggio con un simpatico accento ligure era appropriato. Così in breve divenne un beniamino per i bambini, che vedevano in lui un nuovo amico con cui condividere fantasiose avventure.

Ecco uno dei primi spot trasmessi…

 

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 23/09/2016
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2016 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655