Doraemon

Un gatto robot venuto dal futuro che ha appassionato generazioni di bambini.

DoraemonDoraemon è un gatto robot venuto dal futuro, viaggiando indietro nel tempo, per aiutare lo sfortunatissimo Nobi Nobita. Possiede infatti una tasca, chiamata “gattapone”, da cui estrae aggeggi super-tecnologici che mette a disposizione di Nobita per risolvere problemi o attuare vendette. Finisce sempre che Nobita si spinge troppo oltre e, malgrado le buone  intenzioni di Doraemon, si trova in situazioni anche peggiori di quelle che voleva risolvere.

DoraemonLa maggior parte delle storie sono commedie che insegnano ai bambini i valori del rispetto, della famiglia e del coraggio. Inoltre affrontano spesso temi ambientalisti come il surriscaldamento globale, gli animali in via di estinzione, l’inquinamento e il disboscamento. Anche per questo, nel 2008, Doraemon è stato nominato “ambasciatore delle anime nel mondo” dal governo giapponese.

Autori della serie sono Hiroshi Fujimoto e Motoo Abiko, che pubblicano per la prima volta il personaggio nel 1969 su riviste per bambini. Nel 1973 viene trasmessa dalla televisione giapponese la prima serie animata, che arriva in Italia nel 1982, riscuotendo un grande successo.

doraemonI personaggi della serie, oltre a Doraemon, sono:  Nobita, di cui abbiamo accennato, un bambino molto pigro, che spesso si mette a fare un sonnellino, anche sulla scrivania mentre fa i compiti; è poco considerato dagli altri, ed è il principale bersaglio dei bulli locali. I suoi hobby preferiti sono guardare la TV e andare in giro con Shizuka di cui è follemente innamorato. Ci sono poi Goda, un bullo irascibile e stonatissimo; Suneo il millantatore, che sfoggia la sua ricchezza a Nobita; e Dorami la sorella piccola di Doraemon, che a differenza di lui è gialla e con le orecchie. A completare il quadro ci sono i genitori di Nobita, il padre impiegato lavora in ufficio e non compare spesso; la madre casalinga è piuttosto severa e irascibile con Nobita.

 

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 09/04/2016
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2017 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655