“L’albero dei libri” a Berlino

Dalla Germania arriva un'idea bella e originale per far rivivere gli alberi morti: la Biblioforesta...

albero dei libri 4jpgDa un po’ di tempo a Berlino, nel quartiere Prenzlaure Berg, è spuntato una sorta di albero dei libri.

L’idea è quella di far rivivere gli alberi morti trasformandoli in una piccola libreria stradale a disposizione dei cittadini. Piccola neanche tanto, visto che può contenere anche un centinaio di volumi. Ma in città non sono solo gli alberi a contenere i libri ma anche casse, scaffali e  cabine telefoniche che, collocate negli spazi urbani, accolgono volumi in ogni lingua e a disposizione di tutti. Tanto che questi nuovi elementi di arredo rischiano di mutare il paesaggio urbano.

biblioforesta 1Unica regola in vigore per aderire all’iniziativa, ribattezzata Book Forest, è quella di lasciare un libro in cambio di quello che si ritira

albero dei libri BerlinoAlbero libriCosì ogni giorno centinaia di cittadini prendono e lasciano libri, sia in tedesco che in inglese (per rendere partecipi anche i turisti) e per proteggere i libri dalla pioggia sono utilizzate pesanti tendine di plastica, che ricoprono gli scaffali.

In questi alberi si può trovare di tutto: libri per bambini, fantascienza, romanzi ma soprattutto si da spazio ad autori emergenti, che condividono nella libreria libri autoprodotti, con la speranza di far circolare il testo grazie allo scambio e trovare magari qualche editore disposto a pubblicarlo.

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 06/09/2013
Categoria/e: Approfondimenti, Notizie, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2017 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655