Lady Oscar

Oscar è una giovane e nobile donna francese, comandante della Guardia Reale alla corte di Versailles.... è la protagonista di un famosissimo cartone animato arrivato in Italia nel 1982.

Lady OscarOscar De Jarjayes è una giovane e nobile donna francese, comandante della Guardia Reale alla corte della principessa Maria Antonietta.

E’ la protagonista di un fumetto manga, pubblicato nel 1972, dall’autrice Riyoko Ikeda, che riscosse un notevole successo, tanto da trasformarlo in un cartone animato tra il 1979 e il 1980. In Italia la serie arrivò nel 1982 sulla neonata Italia 1, riuscendo a fare concorrenza addirittura al TG1.

La storia è ambientata nella Francia della seconda metà del ’700, per intenderci in clima Rivoluzione Francese.Lady Oscar 2 Oscar è la figlia del Conte De Jarjayes, Generale delle Guardie del Re, questi, non avendo eredi maschi, la educò fin da piccola con disciplina militare come se si trattasse di un uomo e le mise al fianco un giovane attendente, André, con lo scopo di servirla e proteggerla. A soli 14 anni, nel 1770, Lady Oscar divenne Capitano delle Guardie Reali e guardia del corpo della principessa Maria Antonietta, futura Regina di Francia e sua più grande amica.

A Versailles Lady Oscar si troverà a combattere contro tutti i nemici di Maria Antonietta: nobili che complottano congiure, rivoluzionari, poveri stanchi delle ingiustizie reali, ladri, malfattori… ma il nemico più grande che dovrà affrontare è il suo conflitto interiore: la doppia personalità di uomo e donna. L’educazione ricevuta infatti confonde la sua personalità, non sentendosi a proprio agio nel vestire abiti femminili o nel comportarsi come una dama: quel mondo fatto di frivolezze e ipocrisie non le appartiene! Di contro le donne di corte provano una sorta di invidia per questa bellissima donna, vestita da uomo.

Lady OscarA confondere ulteriormente la complessa personalità di Lady Oscar è la delusione d’amore avuta dal Conte Von Fersen, del quale è innamorata: il suo amore non viene ricambiato perché il Conte è innamorato della principessa Maria Antonietta; la giovane allora decide di vivere per sempre come un uomo, abbandona la Guardia Reale e si arruola con i Soldati della Guardia. Solo André le resta accanto, la conosce da sempre, è l’unico in grado di capire la sua delicata e fragile personalità interiore. Il giovane, in un momento di rabbia, la bacia con passione rivelandole tutto il suo amore.

André inoltre inizia ad interessarsi ai fermenti che aleggiano intorno alla Rivoluzione e anche Oscar, poco alla volta, farà sua la causa della libertà, dell’uguaglianza e della fraternità. Scrive una lettera al padre, tradisce la fedeltà alla Regina e si schiera con André, ma soprattutto capisce che è lui il suo più grande amore.

Andre OscarPurtroppo il loro sogno d’amore e di felicità dura poco, perché durante alcuni combattimenti André muore per salvare Oscar, facendole scudo con il suo corpo. Disperata Oscar continua a combattere, morirà anche lei in battaglia il 14 luglio del 1789, combattendo per la libertà, durante i tumulti dell’assalto alla Bastiglia.

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 08/10/2016
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2016 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655