Bruno Lauzi: canzoni per l’infanzia

Bruno Lauzi... un grande artista che ha realizzato alcune indimenticabili canzoni per l'infanzia

Bruno LauziBruno Lauzi (1937-2006) è stato un grande artista nel panorama musicale italiano e non solo. Cantautore, compositore, poeta, scrittore… ci piace ricordarlo sul nostro Portale perché a lui si devono alcune celebri canzoni per l’infanzia, che fanno parte della memoria musicale di tantissimi bambini.

Nasce in Eritrea ma è cresciuto a Genova; insieme a Fabrizio De André, Umberto Bindi, Luigi Tenco e Gino Paoli è tra i fondatori della scuola dei cantautori genovesi. Compagno di banco al ginnasio di Luigi Tenco, comincia nei primi anni ’5o a scrivere i primi brani musicali. Il debutto come autore avviene nel 1960, quando una sua canzone, “Bella”, viene incisa da Giorgio Gaber. Disco LauziIl successo come cantante arriva con una serie di canzoni: Ritornerai, Ti ruberò, Margherita, Viva la libertà e Il Poeta, quest’ultima incisa da Gino Paoli. Collabora con Mogol e Battisti. Come autore firma indimenticabili brani per voci femminili: Mia Martini (Piccolo uomo, Almeno tu nell’universo, Neve bianca) per Ornella Vanoni (Alibi, L’appuntamento e La casa nel campo) per Mina (Radio, Racconto, Devo dirti addio) per Orietta Berti (La barca non va più)… ma scrive anche per Mino Reitano, I Nomadi, Lino Toffolo, Enzo Jannacci etc.

BassottoCome detto ci piace ricordarlo soprattutto per l’entusiasmo e la passione con la quale si è dedicato alle canzoni per bambini e ragazzi. Tra le più conosciute sono: Johnny Bassotto, La Tartaruga, Virgola, La gallina brasiliana, Al pranzo di gala di Babbo Natale, I bambini d’Italia e tante altre ancora. Alcune di queste, complete di testo, potete ascoltarle nella sezione “Filastrocche e canzoni”.

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 06/08/2013
Categoria/e: Approfondimenti, Notizie, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655