Gatto Silvestro

Silvestro è un grosso gatto di colore nero e bianco, col naso rosso, che cerca continuamente di catturare il canarino Titty...

silvestro_2Silvestro è un grosso gatto di colore nero e bianco e col naso rosso; è un personaggio dei cartoni animati Looney Tunes e fa la sua prima apparizione nel 1945 in un breve film dal titolo Life With Feathers. E’ stato creato da tre disegnatori della Warner Bros (R. McKimson, C. Jones e F. Freleng), ai quali si devono anche altri personaggi dei Looney Tunes.

SilvestroSilvestro è perennemente affamato e cerca continuamente di catturare il canarino Titty, chiuso all’interno di una gabbia per uccellini, oppure svolazzante per la casa, ma protetto da una nonnina sempre pronta a prendere a colpi di ombrello il povero gatto ogni volta che questo attenti all’incolumità dell’uccellino. Nonostante ci vada vicino, Silvestro non riesce mai a catturare e mangiare Titty, un po’ per sfortuna un po’ per goffaggine; ma soprattutto perché il canarino è solo apparentemente ingenuo, in realtà è molto furbo e ingegnoso. Quando Titty si accorge della presenza di Gatto Silvestro nei paraggi dice con la sua classica erre moscia “Oh, oh… mi è semblato di vedele un gatto!”

Gatto silvestro 3EttoreOltre alla nonnina, in aiuto di Titty arriva anche Ettore, un grosso e muscoloso cane bulldog ma dal quoziente intellettivo molto basso. Silvestro conosce i limiti mentali del cane e cerca continuamente di distrarlo o immobilizzarlo per mettere le sue grinfie sul canarino; Ettore di contro è diffidente nei confronti di Gatto Silvestro e fra i due si accende sempre una serrata battaglia.

Cè da dire che le avventure di Gatto Silvestro non si svolgono solo con Titty, ma anche con altri personaggi dei Looney Tunes, come Bugs Bunny, Duffy Duck e soprattutto Speedy Gonzales che invano cercherà di catturare.

sylvester 4

In alcuni cartoons poi, Silvestro è accompagnato dal figlio Silvestrino, un gattino coraggioso e incosciente che si caccia sempre nei guai sicuro della protezione di suo padre Silvestro che invece è un grandissimo fifone.

sylvester5Una curiosità: il nome Silvestro deriva da “silvestris” che è il termine scientifico per indicare il gatto sevatico.

In Italia Gatto Silvestro è diventato celebre negli anni ’60 e ’70 grazie agli spot pubblicitari di Carosello; era infatti testimonial insieme a Titty della ditta di Pelati DeRica. Il cartoons era prodotto dai fratelli Pagot e il canovaccio era sempre lo stesso: quando Titty si posava sulle confezioni del prodotto, Silvestro si tratteneva dall’afferrarlo dicendo la celebre frase “Oh no, su DeRica non si può!

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 25/02/2016
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655