Bruxelles capitale del Fumetto

Bruxelles non è solo la capitale del Belgio e dell'Unione Europea, ma anche la capitale del Fumetto...

bruxelles_muralesBruxelles non è solo la capitale del Belgio e dell’Unione Europea, ma anche la capitale del Fumetto! Basta fare una passeggiata per il centro per rendersene conto; sulle facciate dei palazzi della città sono infatti rappresentati celebri personaggi dei cartoons disegnati da autori belgi. Il Belgio infatti ha dato i natali ad alcuni indiscussi maestri del fumetto: da Peyo (autore dei Puffi) a Franquin, da Hergé a Morris…

bruxellesPercorrendo le vie del centro cittadino si incontrano circa 30 murales di grandi dimensioni… un vero e proprio tour, in cui è possibile vedere Asterix, Lucky Luke, Tintin, Spirou, Gaston Lagaffe… e tanti altri ancora.

Bruxelles_murales_Inoltre a Bruxelles ha sede il Centro Belga del Fumetto, specializzato in fumetti di tutta Europa; qui è possibile ammirare la storia del fumetto attraverso le opere di oltre 700 illustratori, tra tavole originali e fumetti rari… e c’è anche un piccolo negozio dove poter acquistare qualche souvenir.

CartoonsDal 21 giugno 2013 è possibile ammirare questi murales anche in Italia, al WOW Museo del Fumetto di Milano, infatti, c’è la mostra “Belgio: il regno del fumetto”: in esposizione ci sono anche le riproduzioni dei murales che colorano i muri di Bruxelles.

La mostra è in programma dal 21 giugno al 6 ottobre e rimane chiusa tutto il mese di agosto. Sabato e domenica l’apertura è prolungata fino alle ore 20.

Murales_1

Murales 2

Murales 3

bruxelles murales 4

murales 5

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 21/06/2013
Categoria/e: Approfondimenti, Notizie, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2017 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655