Pingu

Pingu è un simpatico pinguino di plastilina, che vive tra i ghiacci del Polo Sud...

PINGU family

 

PINGU_1Pingu è un pinguino di circa 6 anni, protagonista di una serie animata realizzata in Svizzera, trasmessa per la prima volta nel 1986. Tutta la serie è diretta ed animata dal regista tedesco Otmar Gutmann che ha usato una tecnica di animazione denominata Claymation (la stessa utilizzata per “Shaun vita da pecora”); tale tecnica consiste nel creare personaggi e sfondi con materiali malleabili (normalmente plastilina) e riprendere in successione le immagini singole dopo aver leggermente modificato le posizioni degli elementi nella scena: una volta riprodotta la sequenza di immagini fisse (10-12 frame per secondo) si ha l’illusione che gli oggetti di plastilina siano in movimento.

Pingu_3jpg

Pingu_2Il cartone animato descrive le vicende di una famiglia di pinguini che vive al Polo Sud, composta da: Pingu, dalla sorella minore Pinga e dai loro genitori: il papà di Pingu è un postino, infatti ha una motoslitta con la quale consegna la posta, e fuma spesso la pipa; la madre di Pingu passa quasi tutto il suo tempo a casa nell’igloo. Altri personaggi della serie sono: la foca Robby, miglior amica di Pingu; Pingi, la fidanzata di Pingu; Pingo un amico di Pingu, riconoscibile dal becco lungo… solitamente è lui a spingere Pingu a fare bravate; Pingg, Punki e Pongi altri amici di Pingu e Perlinga la loro maestra d’asilo.

Una delle ragioni del successo internazionale di Pingu è la mancanza di qualsiasi dialogo verbale. Tutti i dialoghi sono infatti in un “linguaggio dei pinguini”, il “pinguinese”, ideato dallo stesso autore Gutmann. Si tratta di parole prive di significato, per cui è possibile capire lo svolgimento della storia solo attraverso lo scorrimento delle immagini: questo agevola lo sviluppo delle capacità intellettive e intuitive dei più piccoli. Inoltre il fatto di non avere dialogo verbale rende la serie economica da distribuire, in quanto non necessita di doppiaggi nelle altre lingue.

Pingu_6

Pingu5

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 19/06/2016
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2017 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655