La caduta del primo dentino: tradizioni nel Mondo

Cosa accade nel Mondo quando un bimbo perde il suo primo dentino da latte? Ecco le usanze nei vari Paesi...

Primo dentinoTopino dei dentiE’ proprio il caso di dire “Paese che vai, usanza che trovi” anche quando si tratta di tradizioni legate ai bambini: come la caduta del primo dentino da latte. Lo scrittore americano Selby Beeler ha raccolto in un libro “Throw Your Tooth on the Roof” le usanze e le testimonianze raccolte in vari Paesi del Mondo.

E così sappiamo che nella maggior parte dei paesi Europei e negli Stati Uniti accade che i bambini mettono il dentino sotto un bicchiere, o un cuscino e la mattina al suo posto tremano una moneta, portata dalla Fatina dei denti o da un topino.
In Turchia i genitori seppelliscono il dente dove vorrebbero che il figlio lavorasse, quindi se sperano che diventi un dottore, vanno a seppellirlo nel giardino di un ospedale.
In Libano lo gettano nel mare o in un prato e recitano una filastrocca: “Sole, sole prendi il dente del topo e dammi un dente d’oro”.
Sri LankaIn Sri Lanka invece, sono gli stessi bambini a fare il rituale; chiudono gli occhi e dicono: “Scoiattolo, scoiattolo, prendi questo dente e dammene uno nuovo”, poi lo lanciano sul tetto e fanno un giro attorno alla casa senza guardare.
In Alaska la mamma nasconde il dente dentro un pezzo di pane o di carne, che viene dato in pasto ad un cane femmina. Poi recita: “Sostituisci questo dente con uno migliore”.
AlaskaIn Costa Rica le mamme delle bambine prendono il dentino caduto e lo fanno rivestire d’oro, diventerà un orecchino!
Nelle Filippine il bambino nasconde il dente da latte in un posto speciale ed esprime un desiderio, se dopo un anno riesce a ritrovarlo può esprimerne un altro.Filippine
In Brasile i bambini lanciano il dentino dalla finestra, recitando una poesia agli uccellini e chiedendo loro di portare via il dente e sostituirlo con uno nuovo. Però, pare che gli uccelli prendano solo dentini puliti, perciò i bambini dovranno fare molta attenzione quando si lavano i denti.
In Marocco i bambini mettono il dentino sotto il cuscino e la mattina seguente, se non vogliono correre il rischio di veder crescere un dentone da asino, si devono alzare all’alba, portarlo fuori al sole e recitare: “Oh Sole, ti dono un dentino da asino e ti chiedo di sostituirlo con uno da gazzella”.
In Mali il primo dentino viene lanciato nel pollaio, dove il giorno seguente i bambini troveranno una bella gallinella grassa, con cui la mamma farà la zuppa di pollo.

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 14/10/2017
Categoria/e: Approfondimenti, Notizie, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655