I Supertappi di Luca Ciancio

Con i tappi si sughero realizza i celebri supereroi dei fumetti...

Batman e Robin_ tappo di sughero_Luca CiancioAncora una volta i tappi di sughero stimolano la creatività di Luca Ciancio; questa volta ha realizzato la serie dei SUPERTAPPI.
I celebri eroi della Marvel e della DC comics sono stati infatti rappresentati utilizzando esclusivamente tappi e pezzetti di tappo di sughero.
Luca è affascinato dai tappi di spumante per la caratteristica forma a funghetto ma, ci spiega, che in realtà il tappo nasce cilindrico. Diventa come un fungo perché viene introdotto nella bottiglia fino a metà della sua lunghezza: il collo di vetro lo stringe in basso fino a fargli assumere la forma che vediamo.Hulk_spidermen_Luca Ciancio_Tappo di sughero
Capitan America_tappo di sughero_Luca CiancioInoltre il tappo di sughero è frutto di un lungo processo di lavorazione. Quando si pianta una ghianda, devono passare 25 anni prima che dall’albero si possa avere il sughero. L’operazione con cui si preleva il sughero dalla quercia è la decortica: la pianta viene letteralmente sbucciata. Il tronco interno della quercia fa ricrescere una nuova corteccia e, dopo circa 10 anni, ecco una seconda decortica, questa produce un sughero più morbido e “gentile” del primo, ideale per produrre i tappi.
Supermen_Luca Ciancio_tappo di sugheroE così, armato di taglierino, Luca ritaglia piccoli pezzi di tappo per ottenere i vari componenti dei supereroi.
Parte fondamentale della lavorazione è sicuramente la colorazione. Utilizza colori acrilici: sono coprenti, essiccano rapidamente e mantengono un colore vivace.
Nascono così: Supermen, Flash, l’Uomo Ragno, Batman e Robin…
uomo pietra_tappo di sughero_Luca CiancioLuca, ma come nasce la passione per i tappi?
In realtà, prima della passione per i tappi è nata quella per il vino. Osservandone i tappi mi rendevo conto della forma fantastica. Ho cominciato a recuperare il tappo stappato alle cerimonie di parenti ed amici cari. Per poi restituirlo ai festeggiati, dopo qualche giorno, trasformato in pinguino, orsetto… così da conservare il ricordo della cerimonia, mi sembrava una cosa bella e apprezzata.
Flash_Luca Ciancio_tappo di sugheroQuali sono i prossimi progetti con i tappi?
Sto lavorando a qualcosa di particolare per Natale, che vedrete pubblicato sul sito prossimamente…

Tappi di sughero_Luca Ciancio

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 16/01/2022
Categoria/e: Lavoretti, Primo Piano.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655