Il piccolo castoro

Tutta la saggezza e l'esperienza di un nonno in questa bella favola di B. Jackson...

piccolo castoro _

 

 

Un piccolo castoro se ne stava tutto solo sulla riva del fiume. Avrebbe voluto che qualcuno si prendesse cura di lui, ma nessuno dei castori gli badava.

- Sempre affaccendati, mai una volta che trovino il tempo di portare un povero piccolo castoro a fare una nuotata! – brontolava a mezza voce.

Ma i castori grandi erano occupati a costruire una diga e non lo sentivano neppure. Segavano i tronchi degli alberi, accatastavano i pezzi di legno, li cementavano con il fango. Nessuno si prendeva cura di lui, nessuno, nemmeno il suo papà e la sua mamma!

 - Lavorate, lavorate – cominciò a gridare – ma quando sarò grande io diventerò piuttosto un pesce o uno scoiattolo, ma mai un vecchio castoro come voi, sempre a lavorare senza mai giocare!

Questa volta i castori grandi lo udirono. Tutti, tranne il nonno, interruppero il lavoro e lo guardarono; anche il suo papà lo guardava con una espressione così seria, che il castorino già si aspettava di essere picchiato con la coda piatta e dura.Piccolo castoro_2

Mentre tutti continuavano a guardarlo, seri e stupiti, il nonno lo chiamò: – Pallino, ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a battere il fango con la coda. Vieni qui, e ti farò vedere come si fa.

- Vengo, vengo subito! – disse il castorino.

Si tuffò in acqua e in un attimo raggiunse il nonno. Un minuto più tardi, il castorino era affaccendato a battere il fango con la coda; allora i grandi smisero di guardarlo, ripresero il loro lavoro e sorrisero.

Il castorino si divertiva a battere il fango ed era anche molto contento di aver cominciato a usare la propria coda piatta, prima che il babbo cominciasse a usare la sua… su di lui!

Redazione

Leggi Anche

 


avatar Articolo scritto da Redazione il 24/02/2023
Categoria/e: Favole.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655