Le chiacchiere della gente

Quanta saggezza in questa antica favola di La Fontaine...

Contadino_asino_La fontaine

Un contadino e suo figlio, un giorno, decisero di andare in un villaggio vicino e si incamminarono con l’asino.

Per strada, delle ragazze, vedendo padre e figlio camminare a fianco all’asino senza montarvi sopra, si misero a deriderli.

Il contadino, toccato sul vivo, fece montare in groppa all’asino suo figlio e commentò: – Così, la gente smette di ridere di noi!

Andando avanti per strada incontrarono un gruppo di uomini, che vedendo il bambino sul somaro e l’uomo stanco a piedi, si misero a commentare come non c’era più rispetto: – Un figlio giovane sull’asino e un padre stanco a piede. Che vergogna!

Il contadino, colpito dai commenti, fece scendere suo figlio e montò lui in groppa all’animale, dicendo: – Vediamo se adesso va bene!

Continuando a camminare, incontrarono delle donne, che subito commentarono: – Che vergogna! Un uomo grande e grosso sull’asino e un bambino affaticato a piede. Che padri snaturati!

Allora, il contadino pensò che, per non farsi più deridere o criticare dalla gente, era meglio salire entrambi in groppa sul somaro.

E così fecero.

Accadde che, incontrando due uomini, si sentirono dire: – Guardatevi! Voi tranquilli e riposati e quel povero somaro sta morendo di fatica! Vergognatevi! Siete senza Pietà.

Il contadino, stufo delle continue critiche, decise che sarebbero stati padre e figlio a portare sulle spalle il somaro – Spero che nessuno abbia niente da ridire, adesso!

Ma, giunti al villaggio tutta la gente che li vedeva si metteva a ridere a crepapelle e li prendeva in giro.

Il contadino, rassegnato, rimise l’asino per terra e, insieme al figlio, riprese a camminare a fianco l’animale.

Rivolgendosi al figlio disse: – Ascolta, qualsiasi cosa tu faccia non puoi trovare tutti d’accordo. L’importante è fare quello che ti pare giusto fare.

 

 

 

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 26/04/2023
Categoria/e: Favole.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2024 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655