Piccoli filosofi, grandi perché

Recenti sperimentazioni dimostrano che l’insegnamento della filosofia porta i bambini ad imparare più velocemente, oltre che a leggere e a scrivere, anche materie più scientifiche...

filosofi in erba 2Nel Regno Unito 3000 bambini di età compresa tra i 9 e i 10 anni si sono approcciati alla filosofia con risultati eccezionali. La sperimentazione è avvenuta in 48 scuole diverse. I filosofi in erba si sedevano in cerchio e, dopo aver visto un video o letto un articolo di giornale,  davano il via alla discussione del tema trattato. Tema che era sempre in linea con la loro età e con il loro grado di preparazione. Gli argomenti potevano spaziare dall’ “etica del castigo” a “in quale ordine gli animali avrebbero dovuto salire sull’Arca di Noè”. Dopo il dibattito generale erano previsti momenti di silenzio durante i quali ciascuno elaborava le proprie considerazioni.  Alla fine venivano formulate le “domande filosofiche” che erano sottoposte all’attenzione dell’intera classe.

Il rapporto finale di questa sperimentazione rivela che l’insegnamento della filosofia in questa fascia d’età porta i bambini ad imparare più velocemente, oltre che a leggere e a scrivere, anche materie più scientifiche quali la matematica.

Inoltre i bambini tendono a litigare di meno tra di loro e quando lo fanno sono in grado di risolvere le dispute grazie al dialogo, al confronto e alla maggior comprensione dei punti di vista altrui.

E voi cosa ne pensate? E’ giusto che si cominci già da piccoli ad interrogarsi sui grandi perché della vita?

Redazione

Leggi Anche


avatar Articolo scritto da Redazione il 21/07/2015
Categoria/e: Approfondimenti, Primo Piano, Rubriche.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2016 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655