Topo Gigio

Un candido pupazzo animato che, dal 1959, ha affascinato generazioni di bambini...

 topo_gigio_28Topo Gigio è un pupazzo animato raffigurante un topo antropomorfo, creato per la televisione italiana nel 1959 da Maria Perego.

Il personaggio è caratterizzato da un forte romanticismo, innocenza pura e senso dell’umorismo. Visivamente si presenta con le orecchie molto grandi, la faccia larga, i denti sporgenti, il colorito roseo, il corpo con sembianze di tipo umano, anche se di dimensioni ridotte. La sua creatrice in un’intervista attribuì il suo enorme successo al fatto che esso fosse “il ritratto del candore, della fiducia in un mondo flagellato dai pericoli e dalle paure” 

topo-gigioPersonaggi che hanno affiancato Gigio nelle sue storie erano i topi Ino, compagno di avventure, e Rosy Rosicchia, la sua fidanzatina. Suo antagonista nei cartoni animati era il perfido gatto Megalo, nelle favole raccontate con Gigio/pupazzo era il gatto Attila. Raramente sul piccolo schermo – ma ripetutamente evocato – era invece il “nonno Teodoro”: tutte le volte infatti che Gigio enunciava un proverbio, lo faceva precedere da uno squillante “come diceva mio nonno Teodoroooo….”.Gigio È famoso per la sua golosità nei confronti del formaggio e per il suo timore nei confronti dei gatti (memorabili sono le battute in cui definisce canzonacce quelle canzoni dove si citano i gatti (Volevo un gatto nero, Quarantaquattro gatti etc.). Pur essendo fidanzato con Rosy, lo si vede spesso in televisione quando dimostra di essere sensibile al fascino delle belle donne dello spettacolo presenti nelle trasmissioni in cui appare, ricercando in loro la figura materna oppure della fidanzata (per citarne alcune possiamo nominare Raffaella Carrà, Maria Teresa Ruta, Elisabetta Gardini, Heather Parisi, Rita Dalla Chiesa, Mara Venier e altre).

TopoGigioLa serie animata dal titolo “Bentornato Topo Gigio” è stata prodotta dalla Nippon Animation e trasmessa in Italia per la prima volta nel 1992. Curiosità: la voce di Topo Gigio nel cartone animato è di Peppino Mazzullo, una delle voci storiche anche del pupazzo animato. 

Redazione

Leggi Anche

 


avatar Articolo scritto da Redazione il 10/07/2015
Categoria/e: Personaggi.



Lascia un commento

Newsletter di Favole e Fantasia

Ricevi i nostri articoli nella tua E-Mail



Favole e Fantasia
Collegati | Copyright 2012-2017 FavoleFantasia.com è un progetto CiancioLab sas WebAgency - Partita IVA 04201560655